SEPARAZIONE E DIVORZIO BREVE
Oggi, con l'introduzione della Legge n. 132/2014, è possibile separarsi in modo rapido e senza comparire davanti al Giudice, con la procedura di negoziazione assistita. La legge prevede che le parti siano assistite ciascuna da un avvocato.
I coniugi che avranno concordato le condizioni di separazione o di divorzio, dovranno sottoscrivere l'accordo di separazione alla presenza dei rispettivi avvocati, i quali cureranno le successive incombenze, senza necessità per i coniugi di presentarsi in Tribunale o di presenziare ad alcuna udienza. L'accordo verrà quindi presentato al Pubblico Ministero per l'autorizzazione dello stesso.
Possono seguire la procedura di negoziazione assistita anche le parti che abbiano figi minori o maggiorenni non economicamente autosufficienti o disabili. Il Pubblico ministero se ritiene che l'accordo sia conforme alla legge e in presenza di figli minori rispondente agli interessi degli stessi, autorizza l'accordo. Questo verrà successivamente trasmesso dagli avvocati all'ufficio anagrafe competente, del comune in cui i coniugi hanno contratto il matrimonio per l'annotazione a margine dell'atto di matrimonio
VANTAGGI DELLE PROCEDURE VELOCI DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA
Rapidità nelle procedure:
​
​
-
entro 10 giorni successivi alla sottoscrizione, l'accordo di negoziazione verrà depositato presso la procura del Tribunale competente,
-
entro 10 giorni il procuratore della repubblica autorizza l'accordo se conforme alla legge e non contrario a norme imperative. Si potrà ottenere la separazione o il divorzio senza dover presenziare in tribunale per l'udienza avanti al giudice, con considerevole risparmio di tempo.
-
In circa 20 giorni si può ottenere la separazione o il divorzio se i coniugi non trovano in disaccordo
-
maggiore destrezza nelle procedure e autonomia dei coniugi che non sono vincolati dai tempi di attesa dei tribunali
​​
​​
Minore litigiosità tra i coniugi
-
maggiore propensione dei coniugi a collaborare per raggiungere un comune accordo e quindi minore litigiosità, con evidenti benefici anche nei rapporti con i minori.
Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.
informati
Spesso la rottura del tuo matrimonio può rappresentare l'unica soluzione ad una vita insopportabile e insostenibile. Le decisioni da prendere saranno comunque dolorose e difficili, specie se ci ci sente vittima della situazione creata dal proprio partner.
Il nostro tema di avvocati può aiutarti in problematiche come:
affidamento di figli minori
mantenimento per i figli
assegnazione della casa coniugale
scioglimento della comunione legale
denuncia per maltrattamenti